Vedremo come riportare iPhone come nuovo sfruttando la funzione di ripristino prevista in iTunes. Cancellando tutte le app, i dati e le impostazioni del telefono o rimuovere eventuali problemi software che si sono venuti a creare nel corso del tempo.



Collegare il telefono al computer tramite il cavo Dock/Lightning in dotazione, aspettare che si avvii iTunes sul PC e cliccare sul pulsante iPhone che si trova nell’angolo alto a destra. Se hai più di un dispositivo Apple collegato al computer, al posto del pulsante iPhone devi cliccare prima su Dispositivi (sempre in alto a destra) e poi sul nome del tuo “Melaphone” nel menu che compare.

Adesso, premi il pulsante Ripristina iPhone e fai click su Backup e Ripristina (nelle finestre che si aprono) per avviare prima il backup di tutte le applicazioni e tutti i dati presenti sul telefono e poi il reset dell’iPhone. Per portare a termine la procedura, ti verrà chiesto di accettare le condizioni di utilizzo di iOS (il sistema operativo di iPhone) cliccando su Ripristina e poi su Successivo e Accetto.

Prima che il ripristino dell’iPhone giunga a termine, dovrai aspettare un po’ di tempo per consentire ad iTunes di scaricare sul PC l’ultima versione di iOS, il cui peso si aggira sugli 800/900MB. Al termine del download, ti basterà aspettare pochi minuti per vedere il tuo “melafonino” riportato allo stato di fabbrica. Tu non dovrai muovere un dito nel frattempo.



Una volta completata la procedura per riportare iPhone come nuovo, iTunes ti chiederà se vuoi configurare il telefono come un nuovo dispositivo o se vuoi ripristinare su di esso le applicazioni e i dati del backup effettuato in precedenza. Se devi vendere il dispositivo, non compiere ulteriori operazioni e lascia che sia il suo nuovo proprietario a configurarlo.

Se invece vuoi configurare tu l’iPhone come se fosse un nuovo terminale, metti il segno di spunta accanto alla voce Configura come nuovo iPhone e segui tutti i passaggi della procedura proposta a schermo.


Non sei riuscito a resettare il tuo “Melaphone” a causa di un errore sconosciuto? Non andare subito in panico. Probabilmente mettendo il telefono in DFU mode riuscirai a riportarlo ugualmente allo stato di fabbrica in men che non si dica. Tutorial su come mettere iPhone in DFU e metti in pratica tutte le indicazioni presenti in quest’ultimo.

Se hai un iPhone sbloccato, ti segnalo che eseguendo il reset del telefono puoi anche levare il jailbreak. Ma fai attenzione: ripristinando il firmware del device, verrà installata automaticamente la versione più aggiornata di iOS che potrebbe non essere più compatibile con il jailbreak, qualora volessi rifarlo.

ripristinare iPhone come nuovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *