Nella app Immagini del tuo iPhone oltre a rivedere i video che hai girato con il telefono puoi anche tagliarli a tuo piacimento. È un gioco da ragazzi e puoi scegliere se sovrascivere il filmato originale o crearne uno nuovo.

Se vuoi imparare come tagliare un video su iPhone, il primo passo che devi compiere è avviare la app Immagini sul tuo “melaPhone”, accedere al Rullino foto e selezionare la miniatura del filmato da modificare. A questo punto, pigia su uno dei due indicatori collocati alla sinistra e alla destra della timeline del video (in cima allo schermo) e trascinali nel punto del filmato in cui desideri effettuare il taglio.

Con l’indicatore di sinistra puoi segnare il punto in cui far partire il video mentre con quello di destra il punto in cui farlo finire, il resto verrà tagliato. Se tieni premuto qualche secondo il dito sulla timeline, le miniature delle scene diverranno più numerose e potrai spostarti con maggior precisione nei vari punti del video.

Una volta marcati i punti di inizio e fine della porzione di video da salvare, pigia sul pulsante Taglia che si trova in alto a destra e scegli se tagliare il filmato originale oppure se salvare come un nuovo clip il video tagliato selezionando l’apposita voce dal menu che compare nella parte bassa dello schermo. Il tempo di …., facilissimo!” e il tuo filmato tagliato sarà pronto.

 

 

 


Oltre a tagliare un video su iPhone, puoi compiere anche altre operazioni di editing senza importare i filmati sul PC. Se vuoi saperne di più, ti invito a leggere la guide in viene spiegato dettagliatamente come ruotare video iPhone e come zoomare un video con iPhone tramite alcune applicazioni estremamente economiche e facili da usare.

Se poi hai esigenze particolarmente avanzate, puoi acquistare la app iMovie di Apple che al prezzo di 4,49 euro permette di montare video direttamente sull’iPhone aggiungendo a questi ultimi effetti e correzioni di vario genere. La più completa del settore per lo smartphone.
Infine, se fra un taglio e l’altro ti ritrovi con il Rullino foto di iOS pieno di spezzoni di video che non ti servono più, ti ricordo che puoi cancellarli facilmente pigiando sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra, mettendo il segno di spunta accanto alle anteprime dei filmati da cancellare e premendo il pulsante rosso Elimina collocato in basso a destra. Maggiori info su questa procedura le puoi trovare nell’ articolo su come liberare spazio su iPhone.


Come tagliare un video su iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *