È il compleanno di una tuo amico/a, collega, grazie a iTunes Store puoi regalare al tuo amico/a l’ultimo album della sua band preferita o una serie di brani singoli che sei sicuro incontrino i suoi gusti, potrebbe essere un’idea ancora più originale della classica iTunes card.
Un dono, anche se piccolo, è sempre gradito! Nell’era digitale non è molto difficile immaginare e desiderare un regalo non tangibile: un’app, un gioco, un film in HD, un album, senza lo scambio reale di un DVD (ad esempio). Già da molto tempo è possibile regalare digitalmente contenuti tramite iTunes e posso assicurare che il risultato è davvero molto gradito, quasi quanto un “regalo vero”, ancora poco usato forse perché nascosto nei meandri dello Store digitale di Apple.

Potrebbe anche essere un buon modo per fare comunque un bel regalo se abbiamo poco tempo a disposizione per acquistarlo e il destinatario e sufficientemente tecnologizzato e appassionato di lettura, musica o qualsiasi altro campo coperto da un’app presente nello Store!



Se vuoi imparare come regalare una canzone con iTunes dal tuo computer (PC Windows o Mac che sia), il primo passo che devi compiere è avviare il programma, selezionare Musica dal menu a tendina che si trova in alto a sinistra (per accedere alla tua libreria musicale) e cliccare sul pulsante iTunes Store collocato sul lato opposto dello schermo.

A questo punto, seleziona l’album in cui è contenuta la canzone che vuoi regalare alla tua amica (oppure cercalo usando la barra collocata in alto a destra) e clicca sulla freccia che si trova accanto al pulsante con il prezzo della canzone. Seleziona quindi la voce Regala Brano dal menu che compare e compila il modulo che ti viene proposto: devi indicare l’indirizzo di posta elettronica del Destinatario (ossia l’indirizzo associato al suo ID Apple), il tuo nome nel campo Mittente e digitare un Messaggio, se vuoi, con il quale accompagnare il regalo.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Adesso o Altra data per scegliere se regalare il brano subito o in una data futura e fai click sul pulsante Successivo. Dopodiché seleziona il tema con il quale “impacchettare” il tuo dono e completa l’acquisto cliccando sugli appositi pulsanti. Per regalare un intero album musicale e non solo una canzone, clicca sulla freccia collocata accanto al pulsante con il prezzo dell’opera, seleziona la voce Regala album dal menu che compare e segui la procedura vista insieme per le canzoni, non cambia nulla.



Da iPhone e iPad non è possibile regalare una canzone con iTunes, si possono regalare solo album interi. Questo significa che per consegnare in dono una singola canzone devi usare il computer oppure devi sperare che il brano sia stato distribuito anche sotto forma di singolo: in tal caso, puoi regalare il singolo come album e bypassare così questa restrizione.

Per regalare un album musicale da iTunes su iPhone o iPad, avvia la app, cerca l’opera da regalare dall’apposita sezione di iTunes e pigia sulla sua cover. A questo punto, premi il pulsante per la condivisione collocato in alto a destra (è quello con l’icona della freccia) e seleziona la voce Regala dal menu che compare. Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo di posta elettronica del Destinatario, il tuo nome e un Messaggio con il quale accompagnare il dono, e pigia sul pulsante Successivo per selezionare il tema con cui “confezionare” l’albume  completare la transazione.

Ti ricordo che è possibile regalare album musicali e canzoni su iTunes solo se al proprio ID Apple è associata una carta di credito (standard o ricaricabile), non si possono regalare contenuti sfruttando il credito. Inoltre, i regali possono essere effettuati solo nell’ambito dello Store del proprio Paese, quindi se utilizzi iTunes Store Italia non puoi regalare una canzone ad un utente che usa una versione internazionale di iTunes Store.



Come regalare una canzone con iTunes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *