Seleziona il servizio di posta elettronica da te utilizzato (Gmail, iCloud, Hotmail, Yahoo!, Aol, Microsoft Exchange o Altro) e digita, nel modulo che ti viene proposto, i dati del tuo account email: nel campo Nome devi digitare il tuo nome e cognome, in E-mail l’indirizzo di posta elettronica che vuoi configurare sull’iPhone e in Password la parola chiave di accesso al tuo account. Pigia quindi sul pulsante Avanti (collocato in alto a destra), attendi che vengano verificate le impostazioni che hai digitato e premi Salva per completare la procedura.

 

 

 

 


Adesso, avvia la app Mail
che si trova nella schermata principale del tuo iPhone e attendi che venga scaricata la posta. L’operazione potrebbe durare diversi minuti dopo la configurazione iniziale dell’account, ma tranquillo, successivamente il tuo “melaPhone” ci metterà pochissimo per scaricare le email!

Inoltre vediamo come impostare Mail su iPhone usando molteplici account, non devi far altro che seguire le istruzioni di cui sopra e configurare tutti gli indirizzi che desideri. Per scegliere quello predefinito con cui inviare le nuove email, torna in Impostazioni > Posta, contatti, calendari, scorri la schermata fino e in fondo e pigia sul pulsante Account di default.
Dalla stesso pannello di configurazione, è possibile anche impostare la firma
da apporre ai messaggi inviati (pigiando sulla voce firma), impostare il numero di messaggi da mostrare nella app Mail, scegliere se scaricare le immagini allegate alle email e molto altro ancora. È tutto molto intuitivo.

La configurazione su iPhone delle caselle e-mail fornite da molti provider avviene utilizzando l’applicazione Mail con una procedura analoga – sia nelle funzionalità che nella configurazione – alla configurazione di un generico client di posta elettronica su PC.
I passi da seguire sono i seguenti:
• A partire dall’icona ‘Impostazioni’, entrare nel menu ‘Impostazioni’, selezionare la voce ‘E-mail, contatti, calendari’
• Selezionare la voce ‘Aggiungi account…’.
• Nell’elenco dei possibili tipo di account (GMail, Yahoo!, etc.), selezionare la voce ‘Altra’.
• Selezionare quindi la voce ‘Aggiungi account Mail’

• Nella finestra ‘Nuovo Account’ inserire le informazioni richieste.

• Selezionare uno dei protocolli di ricezione desiderati POP/IMAP e inserire nei relativi campi, le informazioni richieste.

• Nel caso più comune del protocollo POP, è necessario fornire per il riquadro ‘Server posta in arrivo’:
‘Nome host’: nome del server POP che con, Hosting Solutions, sarà del tipo mail.vostrodominio.it
‘Nome utente’: l’indirizzo stesso di posta elettronica, es. casellanew@vostrodominio.it
‘Password’: la password della casella
• Scorrendo la schermata, si arriva alla configurazione del server di posta in uscita (SMTP).

• Qui le informazioni da fornire sono:
‘Nome host’: nome del server SMTP del vostro fornitore di telefonia o di connettivià.
‘Nome utente’, ‘Password’: default vuoti, o quelli forniti del vostro provider in caso di un servizio con SMTP autenticato.

SMTP autenticato Hosting Solutions:
•Se avete sottoscritto con Hosting Solutions un servizio di SMTP dedicato, il nome host è smtp.vostrodominio.it, mentre il nome utente e la password sono quelli ricevuti al moemnto dell’attivazione del servizio SMTP dedicato.
• Per default, l’applicazione iPhone Mail, cercherà di connettersi al server POP utilizzando SSL. Qualora fallisse perchè l’account che state cercando di registrare non ne fa uso, sarà visualizzato il seguente messaggio ‘Impossibile connettersi utilizzando SSL. Vuoi provare a configurare l’account senza SSL?’. Rispondete ‘Sì’.
• A questo punto la configurazione è completa e quindi è necessario salvare il tutto.

Come impostare Mail su iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *