Oltre ad essere uno straordinario mezzo di comunicazione online, l’iPhone può essere sfruttato anche come un comodo player musicale. Come scaricare della buona musica su di esso senza passare per il PC? Bene, allora lasciatelo dire, caschi a fagiolo.

Con la guida di oggi, infatti, scopriremo come scaricare musica da iPhone utilizzando la versione mobile di iTunes (il negozio multimediale di Apple) ed una app che consente di scaricare musica legalmente da alcuni siti che offrono brani indipendenti e non protetti da diritto d’autore gratis. Cominciamo subito!

Cominciamo questa tour dedicato a come scaricare musica da iPhone battendo la strada più classica e ordinaria, quella relativa all’acquisto dei brani musicali su iTunes. Avviando la app del negozio ufficiale Apple, è possibile mettere le mani su un catalogo composto da milioni di canzoni ed album a cifre davvero molto convenienti: si parla di prezzi standard pari a 9,99 euro per gli album e 1,29 euro per i brani singoli ma ci sono anche offerte speciali con brani commercializzati a 0,69 euro ed album disponibili a 6,99 euro (se non meno).

Per effettuare un acquisto su iTunes tramite iPhone, basta sfogliare le varie categorie dello store (es. Album a meno di…, Classifiche, ecc.) o effettuare una ricerca mirata dei contenuti da scaricare (premendo il pulsante Cerca che si trova in basso) ed avviare il download pigiando prima sul pulsante con il prezzo dell’album/canzone e poi sulla voce ACQUISTA (viene richiesta la password del proprio ID Apple). I brani acquistati saranno riproducibili liberamente tramite l’applicazione Musica di iOS e saranno disponibili anche su iTunes per PC e Mac senza dover acquistare nuovamente lo stesso contenuto (l’acquisto viene associato al proprio account).

Se vuoi scaricare musica da iPhone gratis, puoi rivolgerti ad MP3 Music Downloader Free. Si tratta di un’applicazione che consente di scaricare brani musicali legalmente da alcuni siti che offrono l’ascolto e il download di musica gratis, tra questi ti segnalo l’ottimo Jamendo, dove trovi grandi star della musica ed artisti emergenti.

 

 

 

Allora ti consiglio di fare un giretto su Jamendo, un sito Internet attraverso il quale è possibile ascoltare e scaricare musica distribuita sotto licenza Creative Commons dai rispettivi autori. Tutto gratis e avendo la possibilità di attingere in qualsiasi momento da un archivio composto da centinaia di artisti provenienti da ogni angolo del globo e migliaia di brani appartenenti a tutti i generi musicalie, l’altro è Last.fm ma ci sono anche Free Music Archive, Live Music Archive ed altre interessanti risorse free.

Per scaricare una canzone sul tuo “melaPhone” utilizzando MP3 Music Downloader Free, avvia la app, scorri la pagina fino e in fondo e seleziona il sito da cui scaricare musica. A questo punto, sfoglia i brani disponibili sulla piattaforma selezionata e pigia prima sul pulsante di download del sito (es. MP3 gratuito su Last.fm) e poi sulla voce Download che compare sullo schermo.

A scaricamento completato, recati nella scheda Download della app e pigia sul nome del brano scaricato per riprodurlo direttamente in MP3 Music Downloader Free. Puoi anche esportare le canzoni in altre app tenendo premuto il dito sul loro titolo per un paio di secondi e selezionando l’applicazione di destinazione dal menu che si apre, purtroppo però tra queste non figura l’applicazione Musica predefinita di iOS.

Come scaricare musica da iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *