Apple Watch sta sostituendo la carta d’identità di ogni studente dell’Università dell’Alabama, oltre al riconoscimento ogni studente può fruire di molti dei servizi all’interno dell’ateneo.

 

Tutti gli universitari dell’Alabama che sono in possesso di un Apple Watch possono usarlo come device di riconoscimento al posto della classica carta d’identità. Da un po’ di tempo si stava provando il tutto segretamente ora  finalmente si sta provando nella pratica con i ragazzi e ragazze dell’accademia.

Per il momento non si ferma solo al riconoscimento riferito a nome, cognome, sesso, età e tutta una serie di informazioni che compaiono nella carta d’identità di ognuno. E in futuro  non si fermerà nemmeno per un semplice accesso tramite badge dall’esterno della struttura. In pratica  sarà un vero e proprio lasciapassare elettronico che permetterà ai ragazzi e alle ragazze ai dormitori, ai locali adibiti per acquistare la cena e consumarla, entrare in biblioteca e prendere in prestito i libri da consultare, etc.

Il progetto è controllato da Apple  e comprende un piano che andrà pian piano espandendosi nelle altre università.

Il progetto pilota che è partito dall’università dell’Alabama  servirà ad Apple a raccogliere informazioni di come il servizio opererà se funzionerà bene e semplificherà gli accessi e le registrazioni di tutti i giorni.

Dopo un iniziale scetticismo, il preside dell’università in questione,  ma ora assieme ad Apple ne ha dato il via perché ha notato che la tecnologia è sufficientemente adeguata a garantire il giusto ordine.

Da parte sua Apple sta prendendo preventivamente accordi con altre accademie dello stesso grado per implementare la medesima tecnologia al servizio degli studenti.

Comunque potrà utilizzare la nuova tecnologia non solo chi possiede un Watch ma anche chi ha un iPhone potrà utilizzare la nuova possibilità e ovviamente avendo disponibile anche il melafonino di Apple, si avrà una percentuale più alta di studenti e studentesse che potranno avere a disposizione il nuovo e veloce metodo di riconoscimento.

E’ sottointeso che il tutto funzionerà per merito di un software completamente gratuito ed Apple una volta avuti i dati dell’Ateneo dell’Alabama cercherà di sviluppare ulteriormente la funzione.

Per gli universitari dell’Alabama Apple Watch è diventato la nuova carta d’identità

Lascia un commento