Autenticazione 2 fattori
Iniziamo con il mettere in chiaro cos’è l’autenticazione a due fattori per l’ID Apple. L’autenticazione a due fattori è una funzione progettata per assicurare che solo l’utente titolare dell’account possa accedervi, anche se altri sono in possesso della password.

Grazie all’autenticazione a due fattori è possibile accedere al proprio account Apple solo dai dispositivi attendibili come un iPhone o un iPad a patto che siano aggiornati ad iOS 9 o successivi e Mac OS X El Capitan o successivi.

Quando, infatti, si vorrà accedere ad un nuovo device, bisognerà inserire la password e poi il codice di verifica che sarà recapitato automaticamente sui dispositivi attendibili già impostati nell’account. In questo modo, Apple avrà la conferma per l’accesso e quindi renderà possibile eseguire il login. Ad esempio, se avete già un iPhone e volete accedere al vostro account per la prima volta su un Mac appena acquistato, vi verrà richiesto di immettere la password e il codice di verifica che viene visualizzato automaticamente sull’iPhone. Ovviamente è necessario aggiungere un numero di cellulare.

Poiché la sola password non è più sufficiente per accedere all’account, l’autenticazione a due fattori migliora la sicurezza dell’ID Apple e di tutte le informazioni personali archiviate da Apple. Una volta eseguito l’accesso, non verrà più chiesto il codice di sicurezza su quel dispositivo, a meno che non venga eseguita una disconnessione completa. Idem per la navigazione web grazie ai browser attendibili.

Per abilitare l’autenticazione a due fattori è necessario seguire tutti i seguenti passaggi:

  1. Aprire Impostazioni
  2. Aprire il tab “iCloud”
  3. Recarsi all’interno del proprio account
  4. Aprire la sezione “Password e sicurezza” e seguire le istruzioni a schermo (inserimento del numero telefonico, conferma del codice, inserimento della password, dei codici di sicurezza, ecc)
  5. A conferma dell’avvenuta attivazione si riceverà una mail

Specifichiamo che l’autenticazione a due fattori è un servizio direttamente integrato nel sitema iOS,  tvOS, watchOS, macOS nei siti web di Apple ed è diverso dall’autenticazione in due passaggi.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su iPhone o 2FA
Tag:             

Lascia un commento