L’iPhone X è stato lo smartphone più venduto in assoluto in Europa nel primo trimestre del 2018. Lo confermano i dai dati pubblicati da Canalys.

dati statistici

Infatti,  le spedizioni degli smartphone in Europa sono diminuite del 6.3% rispetto al primo trimestre di un anno fa. L’ Apple ha venduto 10.2 milioni di iPhone nel primo trimestre del 2018, con una diminuzione del 5.4% anno su anno.

Secondo Canalys questo calo, del 6.3% è il più grande registrato in Europa in un trimestre da quando vengono effettuate queste misurazioni. Apple riesce a reggere infatti perde meno della media totale, ma aziende come Huawei e Xiaomi  fanno registrare incrementi record anno su anno (rispettivamente del +38.6% e >+999%).

Ma nonostante questi dati Apple rimane comunque il secondo più grande produttore in Europa (22.2%), superato dalla sola Samsung (33.1%) che, anno su anno perde oltre il 15% con un totale di 15.2 milioni di smartphone spediti. Mentre al terzo posto la Huawei con il 16.1%.

Comunque secondo Canalys, pur avendo perso il 25% delle spedizioni rispetto al trimestre precedente, l’iPhone X rimane lo smartphone più venduto in Europa anche nei primi tre mesi dell’anno. Inoltre, il 25% degli iPhone venduti in questo primo trimestre sono modelli che hanno più di due anni. Canalys non ha condiviso i numeri sulle vendite dei vari smartphone.

Secondo Ben Stanton, analista di Canalys “Questa è una nuova era per gli smartphone in Europa“, i pochi mercati in crescita non sono sufficienti a compensare quelli saturi, e stiamo passando da un’era di crescita a un’era ciclica, che presenta una nuova sfida per gli operatori storici. Ci aspettiamo che diversi marchi più piccoli lascino il mercato nel prossimi anni”. 

Le perdite maggiori si sono avuti soprattutto nel Regno Unito, in Francia e in Germania. Mentre in Russia, l’aumento è notevole con un +25% anno su anno.

Lo Smart Phone più venduto nel vecchio continente è l’iPhone X
Tag:         

Lascia un commento