Spesso agire immediatamente e in maniera appropriata può salvare una vita , infatti per primo soccorso si intendono le primissime manovre da effettuare ad una persona in difficoltà in attesa dell’arrivo dei soccorsi

Per questo sono nate delle app di primo soccorso per smartphone e tablet che illustrano in maniera semplice cosa fare in caso di necessità.

Lo smartphone è molto più di un telefono cellulare. È uno strumento multifunzionale che è anche:

  • una macchina fotografica (con zoom ottico e/o digitale)
  • una piccola torcia
  • una lente di ingrandimento
  • un localizzatore
  • uno strumento di allarme
  • una bussola
  • una livella
  • un altimetro
  • un calendario
  • un cronometro
  • un block notes per fissare appunti e ricordi
  • uno strumento interattivo con app guida
  • ecc.

Primo Soccorso

Primo Soccorso è una app  scaricabile gratuitamente sia per Apple iOS che per Android.

L’app è divisa in tre sezioni: adulti, bambini e lattanti. Spiega con video ed immagini come spostare (in caso di necessità) un infortunato, come controllare i segni vitali, come metterlo in posizione di sicurezza e come effettuare una rianimazione cardiopolmonare, fornendo anche il ritmo delle compressioni attraverso un segnale sonoro. Ovviamente fornisce indicazioni precise sul fatto che il soccorritore deve essere sempre in sicurezza e che la primissima cosa da fare è sempre quella di chiamare i soccorsi.

Kit di Primo Soccorso

Kit di Primo Soccorso è una app disponibile sia per Apple iOS che per Android. È scaricabile gratuitamente.

Fornisce istruzioni su diverse categorie di problemi che si possono presentare come ostruzione delle vie aeree, reazioni allergiche, ustioni, trauma cranico, fratture, ferite, colpi di calore, ecc.

Le istruzioni sono corredate da disegni per renderle più comprensibili.

 

Primi Soccorsi

Primi Soccorsi è una app  dedicata soprattutto alle scuole, dove spesso avvengono piccoli incidenti, per aiutare e sostenere i docenti per intervenire in caso di necessità, ma anche per aiutarli a riconoscere situazione potenzialemente gravi.

Questa app è scaricabile gratuitamente sia per Apple iOS che per Android ed è in lingua italiana.

Anche per questa app le emergenze prese in considerazione sono parecchie e legate alla casistica specifica delle scuole.

 

 

SOS Bimbi

Quando nasce un figlio, si prepara tutto il necessario per il benessere del bambino: vestitini, passeggini, pannolini, fasciatoio, fasce, marsupi, giocattoli, palestrine, ecc. Spesso però ci si dimentica di studiare le nozioni fondamentali di primo soccorso, utilissime in caso di emergenza.

Quando sfortunatamente l’emergenza si presenta i genitori vanno facilmente in panico perché non sanno cosa fare. Vorrebbero aiutare il proprio figlio ma non sanno come.

È nata quindi questa importantissima app che si chiama SOS Bimbi.  Per quanto riguarda invece l’aspetto scientifico, i contenuti a disposizione dei genitori sono stati redatti da diversi medici del «Policlinico Agostino Gemelli», dell’Ospedale pediatrico «Bambino Gesù» di Roma e dell’Ospedale «U.O.» di Pediatria di Modica, in provincia di Ragusa.

L’app è gratuita e disponibile sia per Apple iOS che per Android.

È un’app di primo soccorso infantile. Il suo scopo è quello di fornire un aiuto ai genitori nei casi in cui vi sia la necessità, in attesa di recarsi dal medico o presso una struttura ospedaliera.

Le sezioni sono distinte per colori diversi. Il genitore potrà trovare informazioni sui più svariati sintomi che il bambino può presentare oppure su come comportarsi in caso di dolori del bambino (traumi, colpi di sole, mal di denti, coliche) o in caso di emergenza vera e propria.
Si consiglia ovviamente a tutti i genitori di scaricare l’app e di consultare le sue varie sezioni per impararne i contenuti prima che si verifichi un’eventuale emergenza, in modo da poterlo fare in maniera serena e tranquilla.
App di Primo Soccorso per Smarthone e Tablet

Lascia un commento