Con un cruscotto è possibile tracciare la media del tempo trascorso sui social,  silenziale le notifiche oppure attivare l’avviso dopo un certo numero di ore trascorso sulle piattaforme.

Arriva un nuovo sistema di Instagram . La piattaforma ha infatti reso operativa in queste ore la sezione “Le tue attività”: si tratta di una dashboard, cioè un cruscotto di controllo per monitorare il tempo trascorso sul social controllato da Facebook . Lo scorso agosto era stato dato l’annuncio sulla scia, come si diceva, di simili meccanismi implementati per esempio da Google e Apple all’interno dei loro sistemi operativi. Finalmente anche il social videofotografico ha ora questo cronometro distribuito con l’ultimo aggiornamento, raggiungibile attraverso le Impostazioni.

Comunque anche Apple ha introdotto un meccanismo simile, anche se più complicato, mentre  all’interno delle proprie impostazioni  Google ha aggiunto una sezione dedicata al “benessere digitale” su Android 9. Mentre i maggiori vertici della Silicon Valley hanno scoperto finalmente, negli ultimi mesi, l’importanza in termini di comunicazione, forse, più che per le proprie casse, di un uso moderato dei dispositivi digitali. Pertanto, nell’azienda che gestiscono hanno iniziato a spingere per il lancio di simili strumenti. Anche su Facebook a breve arriverà qualche dispositivo similare.

Con il contatore di Instagram è possibile sapere quanto tempo passiamo sui social

Lascia un commento