Apple negli ultimi tre mesi ha perso una posizione nella classifica passando dal quarto addirittua al quinto posto, basta pensare che le quote di mercato dei MacBook sono crollate del 24,3%.

 

Infatti nel terzo trimestre del 2018, i MacBook coprono il 7,9% del market share, mentre nello stesso periodo del 2017, la quota era 10,4%. E l’Azienda di Cupertino è addirittura scesa sotto Asus, con l’8,4%  distanziando di molto, HP (25,3%) e Lonovo (19,8%).

La causa di questo calo, potrebbe essere il ritardo di lancio del MacBooK Air, arrivato soltanto il mese scorso. Non è ancora stato aggiornato l’iMac ed il Mac Mini ha ottenuto un aggiornamento dopo molto tempo.

 

Trendforce ha reso noti idati evidenziano la perdita di Apple proprio nel trimestre in cui è stato aggiornato il MacBook Pro e questo segnale non è affatto positivo. Infatti il computer più apprezzato dell’azienda quest’anno ha raggiunto dei prezzi altissimi che sicuramente hanno rallentato le vendite.

Comunque la causa del calo di Apple non sembra essere le aziende concorrenti, ma la stessa Apple. Tra ritardi e prezzi proibitivi, un calo di vendite è il minimo che si possa verificare.

Crolla il mercato dei MacBook

Lascia un commento