L’Apple Watch… riassumiamo tutte le caratteristiche del dispositivo. Troverete anche le nostre recensioni, le nostre guide per un utilizzo migliore e i nostri consigli su quale modello preferire tra i tanti disponibili. Una vera e propria guida al Watch!

apple-watch-app-con-iphone-app

 

Apple Watch

Apple Watch è il primo indossabile realizzato dall’azienda di Cupertino. Si tratta di un dispositivo che funziona solo se collegato ad un iPhone (da iPhone 5 in poi con iOS 8) e permette di effettuare una serie di operazioni, anche grazie ad app terze che sono disponibili su App Store. Apple Watch è disponibile in tre collezioni: Apple Watch, Apple Watch Sport (versione economica) e Apple Watch Edition (in oro, prezzi da 10.000€ in su).

Apple Watch ha una speciale Corona Digitale, appositamente progettata per offrire agli utenti un modo innovativo per scorrere, zoomare e navigare su watchOS. La Corona Digitale funge anche da tasto Home, che consente di accedere facilmente a Siri. Il display Retina di Apple Watch integra invece la tecnologia Force Touch, che riconosce la differenza fra un tap e una pressione vera e propria.

Con questo dispositivo è possibile comunicare in modo più diretto, inviando e ricevendo messaggi, rispondendo alle chiamate sull’iPhone o inviando informazioni personali come quelle sul proprio battito del cuore. Uno degli aspetti più importanti dell’Alpe Watch riguarda la salute: di serie sono disponibili una serie di app per la salute e il fitness che ti aiuteranno a condurre uno stile di vita più sano. Apple Watch usa l’accelerometro, in grado di rilevare il battito cardiaco, e le tecnologie GPS e Wi-Fi dell’iPhone per fornire un quadro generale completo delle attività svolte durante il giorno. L’app Attività misura tre aspetti del movimento: le calorie bruciate, i minuti di attività più intensa e la frequenza con cui l’utente si è alzato in piedi. L’app Allenamento consente invece di impostare gli obiettivi di ogni allenamento e il ritmo delle sessioni per le attività più comuni, come la corsa e la bici. L’app Fitness sull’iPhone raccoglie infine tutti i dati sulle attività svolte, così l’utente può esaminare nel dettaglio la cronologia dei suoi allenamenti.

Molto interessante è il Taptic Engine conun altoparlante integrato, grazie ai quali è possibile ricevere  una serie di nuovi avvisi e notifiche, per un feedback sia vocale che tattile. Apple ha progettato su misura il proprio S1 SiP (System in Package) per racchiudere su un solo chip l’intera architettura di un computer. Per abbinarsi all’iPhone, Apple Watch sfrutta le tecnologie Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth 4.0.

Come accennato all’inizio, Apple Watch è disponibile in tre collezioni, Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition, e in due taglie, 38 mm e 42 mm.apple-watch-2-dimensioni-420-90

La cassa è realizzata in leghe di acciaio inossidabile lucido o nero siderale, in alluminio anodizzato grigio siderale o argento e in oro rosa o giallo 18 carati. Apple ha creato inoltre una gamma di cinturini di vario tipo: il Cinturino Sport in elastomero resistente; la Maglia milanese in maglia di acciaio inossidabile magnetico e flessibile; il Loop in pelle, in cuoio trapuntato che nasconde i magneti; il Cinturino Modern in pelle con una fibbia in metallo; il Cinturino Classic in pelle e il Bracciale a maglie in acciaio inossidabile.

Per quanto riguarda la ricarica, troviamo un sistema che unisce la tecnologia MagSafe di Apple alla ricarica a induzione. Basta poggiare il dispositivo per avviare la ricarica. Apple Watch può essere personalizzato nell’aspetto (con i vari quadranti e le info sulla schermata Home) e nelle funzioni: si possono aggiungere informazioni sugli eventi futuri, le fasi lunari o il livello di attività dell’utente, per un totale di milioni di configurazioni possibili.

Per quanto riguarda le funzioni vere e proprie, grazie a Smart Replies e dettatura è possibile rispondere velocemente ai messaggi, mentre con Handoff si può iniziare a scrivere un messaggio su Apple Watch e continuare sull’iPhone. Sfiorando dal basso verso l’alto appare Al volo, che mostra a colpo d’occhio le informazioni più importanti, come la posizione attuale, i risultati sportivi o l’orario della prossima riunione. Premendo il tasto laterale appare invece Amici, dove è possibile vedere tutte le persone con cui si è in contatto, per chiamarle o mandare un messaggio in modo facile e veloce. Con Digital Touch è possibile inviare un disegno, un tocco leggero, un messaggio audio con Walkie Talkie e anche il battito del cuore.

Il dispositivo è anche impermeabile, con possibilità di immergerlo in acqua fino ad 1 metro e per un massimo di 15 minuti. Alcuni utenti più coraggiosi hanno provato ad usarlo anche in Piscina, senza particolari problemi. Ma voi se ci tenete al portafoglio… il nostro consiglio e di non Farlo!

Apple Watch non può resistere in alcune situazioni, che la stessa Apple specifica in un documento relativo all’Apple Watch:

  • Apple Watch non può essere immerso in acqua per lunghi periodi
  • Non è possibile nuotare o fare il bagno con Apple Watch
  • E’ sconsigliato esporre l’Apple Watch all’acqua pressurizzata o a forti getti d’acqua (ad esempio sotto la doccia, o durante sci d’acqua, wakeboard, sci nautico e così via).
  • Non indossare Apple Watch in sauna o in bagni di vapore
Apple Watch: Caratteristiche, Guide, Impressioni, consigli sugli acquisti e tanto altro !!

Lascia un commento