Hai appena effettuato il download di eMule ma ti sei accorto che non si connette correttamente o scarichi lentamente? Niente paura, il problema non è nient’altro che un’errata configurazione del tuo eMule. Continua a leggere questa guida e scoprirai che si tratta di una cosa davvero banale.

Come prima cosa dobbiamo analizzare lo stato del nostro eMule. Ci possono essere più di due differenti casi: non si connette alla rete Kad o non si connette ai ServerCome facciamo a sapere dove il nostro eMule trova problemi a connettersi? Sulla finestra di eMule, in basso a destra è presente un pianeta con due freccette colorate. In base alla combinazione di colori di queste due freccette, possiamo dedurre il problema del nostro eMule.

 

come-scaricare-da-emule-livello-connessione_sosapple

La freccetta superiore indica lo stato della connessione alla rete Kad, mentre la freccetta inferiore indica lo stato della connessione ai Server.

  • Rosso: non connesso;
  • Giallo: connessione bassa;
  • Verde: connesso correttamente;

Ora vedremo come risolvere tutti i problemi e come connettere eMule ai Server e alla rete Kad.

Per risolvere il problema della freccetta superiore rossa o gialla, bisogna controllare le porte che eMule utilizza  per connettersi a internet. Ci possono essere due differenti motivi per cui le porte siano bloccate e impediscano a eMule di connettersi correttamente:

  1. Firewall del vostro Router che blocca le porte utilizzate da eMule;
  2. Firewall del vostro computer che blocca le porte utilizzate da eMule;

1. Come connettere eMule alla rete Kad: Firewall del vostro Router

Per risolvere questo problema, bisogna accedere al pannello di controllo del vostro router e aprire le due porte utilizzate da eMule per connettersi, ossia la porta TCP e la porta UDP. I valori di queste due porte li possiamo trovare andando su eMule->Opzioni->Connessione    proprio come riportato nella figura sottostante. Segnatevi su un bigliettino i valori delle due porte.

 

come-connettere-eMule-porte_sosapple

Una volta presa nota delle porte TCP e UDP, dovrete accedere al pannello di controllo del Router e aggiungere le eccezioni. Vi invitiamo a visitare la nostra guida come aprire le porte del router (questa guida è stata pensata e realizzata per essere alla portata di tutti, al termine della quale i vostri problemi con la rete Kad di emule saranno risolti).

2. Come connettere eMule alla rete Kad: Firewall del vostro Computer:

Se inseguito all’installazione di eMule avete aggiunto l’eccezione a Windows Firewall come indicato nella nostra guida come scaricare da eMule  questa procedura non è necessario farla. In caso non vi ricordaste, non c’è nessun problema proprio perchè è un’operazione davvero molto semplice. Andiamo a vedere come fare…

Come prima cosa apriamo Windows Firewall: facciamo clic sul pulsante Start Immagine del pulsante Start e scegliamo “Pannello di controllo”. Nella casella di ricerca digitiamo firewall e quindi facciamo clic su Windows Firewall. Una volta qui, nel riquadro sinistro facciamo clic su “Impostazioni avanzate”. Autorizzazioni di amministratore necessarie Qualora venisse richiesto, forniamo una password amministratore o una conferma.

 

come-connettere-eMule-windows-firewall_sosapple

Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo “Windows Firewall con sicurezza avanzata” fare clic su “Regole connessioni in entrata” . Qui dovremo aggiungere una nuova regola cliccando il pulsante in alto a destra “Nuova regola…”.

come-connettere-eMule-windows-firewall-aggiungi-regola_sosapple

 

Qui, dovremo selezionare l’opzione “Porta” e cliccare su “Avanti”. Selezioniamo prima TCP (poi eseguiremo la medesima operazione per la porta UDP) e in “Porte locali specifiche” inseriamo il numero della porta TCP da sbloccare, quindi premiamo “Avanti”. Selezioniamo “Consenti la connessione” e clicchiamo su “Avanti”. Lasciamo selezionate tutte e tre le opzioni “Dominio”, “Privato”, “Pubblico” e premiamo “Avanti”. Infine inseriamo un nome alla regola e premiamo il pulsante “Fine”. Ora non ci resta altro che ripetere la stessa operazione per quanto riguarda la porta UDP.

La prima volta che ci connettiamo alla rete Kad…

La prima volta che ci connettiamo alla rete Kad, bisogna effettuare un’operazione necessaria per il suo corretto compimento. Le ultime versioni di eMule necessitano il download di una file (nodes.dat) che è necessario per connettersi alla rete Kad la prima volta. Questo file è così importante perchè consente a eMule di contattare un client sulla rete Kademlia, così da poter stabilile una connessione con l’intera rete. Questa procedura di connessione prende il nome di bootstrap. Andiamo a vedere qual’è la procedura da compiere per connettere eMule per la prima volta…

Innanzi tutto assicuriamoci che in Opzioni->Generale la casellina “Cattura Link eD2K” sia già stata cliccata e quindi risulti grigia opacizzata, proprio come in figura.

come-connettere-eMule-kad-rete_sosapple

 

Confermata questa opzione, dovremo cliccare su uno dei link qui sotto riportati (è indifferente quale dei tre, tutti e quanti contengono infatti, una lista di nodi a cui connettersi, anche se i nodi sono diversi il risultato finale sarà il medesimo):

Una volta cliccato sul link, dovrete acconsentire al browser di avviare l’applicazione eMule in modo tale che quest’ultima elabori i dati scaricati. A questo punto andiamo su eMule e confermiamo di “voler utilizzare i contenuti Kad (nodes.dat) da questo indirizzo” e premiamo il pulsante “Si”.

come-connettere-eMule-kad-rete-nodes-dat_sosapple

 

Una volta cliccato “Si” e terminato il download dei nodi, noteremo che la freccetta superiore del mondo cambierà colore, passerà da rossa a gialla, questo vuol dire che la connessione alla rete Kad è in corso. Al termine di tutta l’operazione la freccetta passerà da gialla a verde (l’operazione potrebbe impiegare qualche minuto). È possibile che per avviare la rete Kad la prima volta, dobbiate fare anche un download di un qualsiasi file con buona disponibilità, tramite il Metodo di ricerca Globale(Server).

Come connettere eMule ai vari Server dedicati

Se avete la freccetta inferiore rossa o gialla vuol dire che avete dei problemi di connessione ai Server. Niente paura, la procedura per risolvere questo problema è molto semplice. Vediamo come fare….

Come prima cosa bisogna rimuovere tutti i server attuali che probabilmente sono obsoleti (può capitare che non sia presente alcun server e questa opzione di pulizia non sia da effettuare). Andiamo su eMule nella sezione “Server” e nel caso sia presente un elenco, clicchiamo tasto destro su uno degli elementi e successivamente su “Elimina tutti i server”

 

come-connettere-eMule-server_sosapple

Una volta ripulita la lista dei server, dovremo copiare uno a caso dei link qua sotto riportati e incollarlo nell’area di testo sotto la scritta “Aggiorna server.met da URL” e premere il pulsante “Carica”.

  • http://peerates.net/servers.php
  • http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&
  • http://update.adunanza.net/servers.met       <- quest’ultimo è valido solo per connessioni a fibra ottica (FASTWEB – VODAFONE)

 

come-connettere-eMule-server-aggiorna-lista_sosapple

Una volta terminato dovremo disconnettere e riconnettere il nostro eMule, così facendo potremo notare come i nuovi server inseriti lavoreranno correttamente con eMule. La freccetta inferiore che indica lo stato della connessione ai Server dovrebbe essere diventata verde. In caso contrario controllate che le porte utilizzate da eMule per connettersi ad internet non siano bloccate dal router, vedi il paragrafo che spiega come connettere emule alla Kad Rete. Per qualsiasi problema vi invito a commentare, saremo disponibili nell’aiutarvi.

Come connettere eMule – Server dedicati e rete Kad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *