E’ scontato che per Apple l’accessibilità è un argomento importante. I rumors sostengono che la società californiana, stia collaborando con altri leader del settore tra cui Microsoft, per sviluppare un nuovo standard per i display braille.

 

Questo è quanto è stato annunciato dall’USB Implementers Forum (USB-IF), associazione senza scopo di lucro di cui fanno parte oltre 1000 membri e società di tutto il mondo, lo standard ha l’obiettivo di rendere più semplice l’uso dei computer da parte di utenti non vedenti.

L’USB Human Interface Device (HID),non avendo bisogno di driver specializzati o personalizzati per poter essere integrato, dovrebbe facilitare gli sviluppatori durante la creazione di software che saranno, così, compatibili con le varie piattaforme.

Infatti secondo Sarah Herrlinger,  direttrice delle Iniziative e Politiche Globali di Accessibilità di Apple:

La tecnologia dovrebbe essere accessibile a tutti e Apple progetta tutti i prodotti tenendo sempre a mente questo aspetto. Questo nuovo standard USB-IF migliorerà sicuramente l’esperienza per tutte le persone che si affidano ai display braille per utilizzare i loro prodotti Apple o qualsiasi altro dispositivo.

 

Il presidente di un’organizzazione americana Joseph Bruno, che aiuta i non vedenti ad essere indipendenti, ha dichiarato

Il nuovo standard per i display braille diminiurà il divario nella comunicazione tra persone ipovedenti, cieche o sordocieche e vedenti e udenti. Permetterà a queste persone di connettersi più facilmente ai loro dispositivi preferiti, un passo importante per aiutarli a connettersi al mondo che li circonda. Helen Keller Services applaude l’USB Implementers Forum e i suoi membri tra cui Apple, Microsoft e altre società tecnologiche.

Apple si è molto impegnata per migliorare l’accessibilità ai suoi prodotti. In occasione della Giornata Mondiale dell’Accessibilità, l’azienda di Cupertino  per rendere MacOS, iOS, watchOS e tvOS più facili da utilizzare per le persone con disabilità.

Nel nuovo standard braille, non è chiaro quale ruolo abbia svolto Apple nel processo di sviluppo. Però, è bello vedere come giganti del settore del calibro di Apple e Microsoft , che siamo abituati a vedere in competizione,  collaborino per creare nuove tecnologie con lo scopo di migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità. Queste le parole di Jeff Petty, responsabile del programma di accessibilità di Windows in Microsoft:

Lo sviluppo di uno standard HID per i display braille è un esempio di come possiamo lavorare insieme, in tutto il settore, per far progredire la tecnologia in un modo che avvantaggi la società e che migliori il tasso di disoccupazione per le persone con disabilità.

 

A un nuovo standard HID stanno lavorando Apple e Microsoft

Lascia un commento