Per Apple la prossima sarà una settimana di festeggiamenti per la decima ricorrenza della nascita di App Store, il popolare negozio di Apple che spegne ben dieci candeline.

 

Per l’Azienda di Cupertino App Store è stato sicuramente un elemento fondamentale per il suo e per il grande successo di iOS, grazie al quale sono state riscritte le regole con le quali ogni utente può avere accesso ad una vastissima scelta del software da installare sul proprio dispositivo. Ultimamente abbiamo assistito ad una grandissima evoluzione della stessa piattaforma che è stata terreno fertile non solo per i grandi sviluppatori ma anche per tutti i giovani developers che si sono affacciati alla programmazione proprio stuzzicati dalla grande popolarità di App Store e dalla semplicità con cui è possibile creare e vendere le proprie applicazioni.

Apple ha elogiato in una nota il lavoro fatto in questi anni e la grande popolarità di App Store nell’industria mobile:

Infatti quando Apple ha presentato App Store il 10 luglio 2008 con 500 app ha dato l’avvio a un fenomeno culturale, sociale ed economico che ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, giocano, si incontrano, viaggiano e molto altro ancora. Diventando in questi dieci anni un luogo sicuro per gli utenti di tutte le età per ottenere le migliori app ed una vivace economia di app per sviluppatori di tutte le dimensioni, provenienti da tutto il mondo.

Attualmente, i clienti di 155 paesi visitano l’App Store più spesso, restano più a lungo, scaricano e utilizzano più app che mai. Ci sono stati molti momenti importanti da quando le app sono arrivate per la prima volta su iPhone e in seguito su iPad e le testimonianze sottostanti riflettono alcune dei più significativi successi degli ultimi 10 anni, definendo il modo in cui App Store ha democratizzato la distribuzione del software e trasformato il modo in cui viviamo ogni giorno.

Comunque elogi anche da parte degli sviluppatori tra cui Nintendo, che proprio attraverso le parole di Shigeru Miyamoto ha lodato App Store per le grandi possibilità che ha offerto non solo agli utenti ma anche agli stessi sviluppatori.

Però vogliamo capire quali iniziative Apple ha preparato per festeggiare questa ricorrenza, nel frattempo aspettando altre novità ed evoluzioni  non possiamo che fare gli auguri alla grande creatura di Apple.

App Store compie 10 anni

Lascia un commento