Non sappiamo quante volte al giorno  visualizziamo il nostro smartphone, con iOS ora c’è Screen Timer che effettua questo calcolo per noi, e ci dice quante volte viene   attivato lo schermo nel corso della giornata. Secondo un sondaggio negli USA, la media è di 52 volte al giorno.

Secondo un recente studio, negli USA gli utenti visualizzano,  lo smartphone 52 volte al giorno, 5 in più rispetto ai risultati emersi nel 2017.

Comunque da questi studio emerge però una maggiore consapevolezza a voler cambiare abitudini: il 40% degli intervistati afferma di usare troppo il proprio telefono, mentre il 60% dei giovani tra i 18 e i 34 anni ammette di essere troppo legato ai propri dispositivi. In totale, il 59% ha intenzione di limitare l’utilizzo del telefono cellulare, anche se solo la metà è già riuscita a raggiungere questo obiettivo.

Il problema della dipendenza da smartphone è noto, infatti negli USA rientra tra le dipendenze ufficiali allo stesso modo di quelle da fumo o da droga. Non a caso, Apple ha inserito la funzione Screen Time proprio per responsabilizzare maggiormente gli utenti, mostrando i dati di utilizzo dello smartphone anche in base alle app.

Come già sappiamo,comunque, lo smartphone si conferma il vero centro della nostra vita, da portare sempre con noi per lavoro, gioco, intrattenimento, comunicazioni e tanto altro.

Da quest0 sondaggio si può evincere anche che

  • Gli smartwatch sono utilizzati dal 14% degli americani (+1% rispetto all’anno scorso)
  • L’uso di Siri e degli assistenti intelligenti è aumentato dell’11% in un anno
  • Il 20% degli americani possiede uno speaker smart (quasi il doppio rispetto al 2017).
  • La diffusione dei tablet scende dal 62% al 57%

E voi,  quante volte al giorno guardate il vostro smartphone?

 

Secondo un sondaggio USA l’utente medio guarda lo smartphone 52 volte al giorno

Lascia un commento