Per i dipendenti che si sono ammalati gravemente, dopo aver lavorato nelle fabbriche che producono display e semiconduttori, Samsung si è scusata ufficialmente.

 

Come è noto l’azienda è il principale fornitore di display e di altri componenti per gli iPhone di Apple, e anche se non ha ammesso che lavorare in queste fabbriche sia la causa diretta delle malattie, tuttavia ha previsto dei compensi e dei risarcimenti per diversi individui che ne sono stati affetti.

Comunque secondo il NPR, questo riconoscimento e le scuse di Samsung hanno richiesto più di 10 anni. Il presidente ed amministratore delegato di Samsung della divisione Device Solutions Kinam Kim ha affermato:

I nostri cari colleghi e le famiglie hanno sofferto a lungo ma Samsung Electronics non è riuscita ad occuparsi della questione prima d’ora. Adesso l’azienda ha completamente gestito i potenziali rischi per la salute nelle linee di produzione di display e chip.

Molti impiegati Samsung  si sono ammalati gravemente e altri sono già morti, di malattie come: Cancro, leucemia ed altro.

L’ammontare del risarcimento sarà di circa 130.000$ per ogni ex o attuale dipendente che soffre di malattie legate al lavoro, causate dall’esposizione a sostanze chimiche dannose utilizzate in passato nelle fabbriche.

Saranno risarciti da Samsung i dipendenti che hanno lavorato presso l’azienda per almeno 1 anno a partire dal 1984 e le domande si potranno presentare fino al 2028.

Anche se, come affermato da NPR, il numero ufficiale dei lavoratori colpiti è ancora sconosciuto ma”Sharps”un gruppo di difesa, ha affermato di aver rilevato 319 vittime, 117 delle quali morte da Giugno 2018.

Anche se Apple, ogni anno pubblica un rapporto sulle condizioni di lavoro e di salute degli operai e ex operai, ma non effettua mai report a così lungo termine.

Gli operai che si sono ammalati di cancro nelle fabbriche saranno risarciti da Samsung
Tag:         

Lascia un commento