Apple già durante l’evento di settembre aveva annunciato l’arrivo entro il 2018 di una nuova funzionalità relativa all’ECG – l’elettrocardiogramma per Apple Watch Serie 4. Infatti siamo quasi a fine anno e sembra che sia arrivata.

Secondo alcuni documenti di Apple ottenuti da MacRumors, sarà la versione beta di watchOS 5.1.2 ad avviare la tanto attesa funzione ECG che, successivamente, verrà rilasciata a tutti in versione pubblica.

In pratica Apple Watch Series 4 sarà il primo dispositivo compatibile con l’ECG approvato dalla FDA che i consumatori potranno acquistare senza prescrizione medica. I professionisti del settore hanno valutato in anticipo il rilascio dell’App ECG e credono che sarà capace di salvare molte vite umane.

Con questa funzione gli utenti saranno in grado di effettuare la misurazione tenendo il dito per trenta secondi sulla corona digitale.

Questo esame importante, misura l’attività elettrica del cuore per un periodo di tempo, rilevando piccole variazioni elettriche. In questo modo si possono rilevare una varietà di problemi cardiaci in tempo salvando molte vite.

In questi documenti ottenuti da MacRumors, inoltre, vengono  elencate una serie di istruzioni circa la funzionalità ECG  che i dipendenti Apple dovranno spiegare ai clienti, cioè devono innanzitutto far capire che l’app ECG  non è un dispositivo diagnostico e non sostituisce i metodi tradizionali di diagnosi, pertanto, bisogna sempre consultare, in presenza di patologie il medico.

Questa app ECG su Apple Watch Series 4 inizialmente sarà disponibile negli Stati Uniti anche se gli utenti degli altri paesi saranno in grado di utilizzare la funzionalità modificando le impostazioni relative alla regione.

Comunque ad oggi, non abbiamo ancora una data per il rilascio di watchOS 5.1.2 ma, visto che la seconda beta del software è uscita tre settimane fa, non dovrebbe mancare molto.

 

Su WatchOS 5.1.2 di Apple Watch arriva la funzione ECG

Lascia un commento